MONTE GIOCO (1366 m) colorato d’atunno, da Spettino di S. Pellegrino Terme la mattina del 25 ottobre 2020
PERCORSO:
Difficoltà :E, Escursionistico, con tratti di ripida salita nell'ultimo tratto verso la cima dov’è richiesta attenzione.
Dislivello: 327 m
Distanza : 3,59 km
Tempi: meno di tre ore di cammino complessivo
Punto di partenza/arrivo, al termine della strada consentita alle auto che sale da Spettino (1032 m) > Forcella di Spettino (1073 m) > Sul sentiero 598 selletta tra anticima e cima (1280 m) > cima Monte Gioco (1366 m) e ritorno sul medesimo percorso
Il Monte Gioco (in origine Monte Zucco), è chiamato così da tempo per distinguerlo dall'altro Monte Zucco, dirimpettaio, che sorge sulla destra orografica del Brembo e che domina San Pellegrino. La montagna, posta in posizione panoramica tra la Valle Brembana e la Valle Serina, appare come una piramide erbosa, che domina l'orizzonte a sud di Dossena. L'escursione si presenta facile nel primo tratto, un po' impegnativa invece nel tratto finale su ripido sentiero in cresta, che richiede un po’ d’attenzione. Di breve durata, fattibile comodamente in mezza giornata, è consigliata anche in tardo autunno, inverno, e inizio primavera: la vetta si può raggiungere da Spettino indicativamente in h. 1.30, superando un dislivello di circa 500 m da Spettino Alto, partendo dalla Forcella (1073 m), in solo 1.00 h, con un dislivello di circa 300 m. Stavolta escursione breve che mi impegna solo la mattinata (circa due ore di effettivo cammino, partendo da poco sotto la Forcella di Spettino Alto e mi permette di godere bei panorami autunnali).
Giunto in auto a Spettino Alto (da S. Pellegrino Terme, seguendo la strada per Dossena, deviando però ad Antea a dx per Santa Croce, da dove proseguo a sx per Spettino Alto), proseguo per circa un chilometro in auto fin dove consentito, poco sotto la località Forcella (1032 m).
Lasciata l’auto nello slargo, continuo a piedi sulla strada agrosilvopastorale fino alla località Forcella e alla soprastante Forcella di Spettino (1073 m) , da dove si apre il panorama sulla valle di Dossena.
Imboccato il sentiero 598 sulla destra, percorro il sentiero, colorato d’autunno, seguendo la traccia segnata.
Il primo tratto del sentiero che si sviluppa nel bosco di latifoglie colorate d’autunno, si presenta in lieve e poi decisa salita, zizzagando sul crinale ovest della montagna a tornanti fino a giungere sulla dorsale in vista della Valle Serina, alla selletta tra anticima sud e cima (1280 m) , da dove il panorama dalla Valle Brembana si allarga sulla Valle Serina.
In pochi minuti raggiungo la vetta del Monte Gioco (1366 m), dov’è collocata una bella croce metallica, posta nel 1970.
In vetta il panorama si allarga anche sull’alta Valle Serina, sulla conca di Oltre il Colle ed i suoi monti, M.A.G.A.( Menna, Arera, Grem, Alben) oggi però con le cime ricoperte da nuvole.
Il cielo si mantiene abbastanza sereno, con nuvole sparse sulle cime delle montagne.
Ammiro lo splendido panorama delle montagne circostanti di Valle Serina e di Valle Brembana inondate.
Poco prima di mezzogiorno scendo al punto di partenza, ripercorrendo in senso contrario il percorso di salita, contento di questa bella escursione mattutina che mi ha regalato bei panorami autunnali e incontri con amici a due gambe e quattro zampe !